Design for all: come realizzare un giardino

 

Molti spazi e giardini pubblici possono essere del tutto impraticabili per chi si sposta con la carrozzina, per chi è ipovedente, o semplicemente per chi, come gli anziani, hanno difficoltà motorie.
Da architetto è facile percepire una certa superficialità nella progettazione di questi spazi pubblici e vista la collaborazione con Iacopo Melio e l'Associazione #vorreiprendereiltreno questo tema ci tocca da vicino. 
Visto che non possiamo migliorare così facilmente questi spazi, potremmo concentrarsi sugli spazi privati e i nostri giardini, così da renderli più accoglienti.
Ecco allora un breve elenco di piccoli e grandi interventi che possiamo fare nel nostro giardino di casa per renderlo più bello e e facile da attraversare.
Perché l’indipendenza negli spostamenti rende le persone felici, e questo dovrebbe essere un diritto di tutti.

tomas ghiselli architetto

Vialetti e piani inclinati
L’intervento più complesso per riorganizzare il vostro giardino, dal punto di vista distributivo, sono ovviamente i percorsi.
Potrebbero essere la voce più impegnativa del vostro budget se doveste rifarli da capo, mentre se il giardino è in fase di realizzazione, non ci saranno spese extra.
I vialetti devono essere ampi almeno un metro e mezzo per consentire il passaggio agile delle persone e di almeno una carrozzina, non devono presentare curve strette, ma neanche essere tutti dritti. 
Assolutamente da evitare la ghiaia, la sabbia e altri materiali simili. Piastrelle o mattoni devono essere lisci ma antiscivolo, con fughe perfettamente allineate e
senza alcun dislivello. Per agevolare gli spostamenti o eliminare eventuali gradini, la soluzione più semplice è sicuramente il piano inclinato. L’errore più comune è quello di esagerare con la pendenza: cercate di ottenere la minore pendenza possibile. La pavimentazione deve essere antiscivolo e piuttosto impermeabile. Una soluzione simpatica può essere quella di creare una rampa in cemento colorato delimitata da un “muro verde” con fiori, piante e rampicanti. Il piano inclinato non diventa quindi solo un “percorso di accesso”, ma un vero e proprio giardino.

tomas ghiselli architetto

Aiuole rialzate e vasi
Anche un piccolo cortile oppure il vostro balcone possono ospitare un’aiuola rialzata. Non deve essere necessariamente complessa e ricca di fiori, ma è sicuramente bella averla sempre verde in ogni momento dell’anno. La profondità massima non deve superare i 50 centimetri, altrimenti sarà impossibile lavorarci comodamente. 
In alternativa si possono usare una serie di vasi, anche della stessa forma e colore, così da esaltare, con la simmetria, la prospettiva del vostro giardino. Questa scelta è sicuramente meno complessa da curare e mantenere perchè implica interventi più limitati, sia nella realizzazione che nella gestione.

aiuola rialzata

giardino

Zone d’acqua e spazi di sosta
Uno specchio d’acqua a portata di mano non deve mancare mai. Potreste sopraelevare la vasca in modo da non doversi piegare per toccarla o immergere le proprie mani. Con pochi centimetri di acqua potete così coltivare le vostre ninfee nane.
Sedie, panche e poltroncine devono essere diffuse un po’ ovunque, in modo di consentire non solo di potersi sedere velocemente se si è stanchi di camminare, ma anche di poter ammirare il giardino in più punti.

acqua

giardino

Confort
Il giardino è in primo luogo uno spazio per oziare. È necessario avere il massimo confort, soprattutto in estate: oltre al prato, se possibile, create anche delle ampie zone d'ombra. Riposare sotto un bellissimo albero da frutto è la cosa migliore. In alternativa, se lo spazio è ampio, potete creare una pergola, sotto la quale potete pranzare o invitare i propri amici durante i caldi pomeriggi estivi.

zona verde giardino

pergola giardino

Illuminazione
Visto che il giardino si vive anche dopocena, l’illuminazione è fondamentale e va possibilmente concepita contestualmente ad esso. Se corretta esalterà il vostro spazio e ripagherà i vostri sforzi orticoli, rendendolo anche più sicuro.

 

Credit: Houzz | http://bit.ly/2qSKj00

Progetti: Tomas Ghiselli architetti | CHP Arquitectos | Vincent Van Duysen | Arquitectos Reyes Rios + Larrain | Stefano Marinaz | ACA