Back to office: riorganizzare l'ufficio in 5 mosse

 Cambiare look alla propria area lavoro può alleviare lo stress da rientro? Lo studio quadrato crede di si, perché in fondo, reinventare uno spazio dentro o fuori casa stimola la creatività, migliora l’umore e dona la giusta nota di energia ai nuovi progetti in arrivo.

 

OFFICE

 

 

La scrivania

Organizzare. Facile a dirsi, un pò meno a farsi. L’importante è puntare su un ampio piano di lavoro, sul quale poter sistemare tutti gli elementi utili alla propria attività ed evitare così continui spostamenti. Gli organizer sono l’idea vincente. Dalle più diverse dimensioni, si adattano ad ogni soluzione d’ambiente, meglio ancora se ricchi di scomparti, cassetti e porta appunti. Ciò che conta è evitare la confusione.

 

SCRIVANIA OFFICE

SCRIVANIA OFFICE

SCHEDARI

 

 

Potere ai colori

Oltre alla scrivania, scaffali, mensole e ripiani, i colori giocano un ruolo primario nella composizione di nuovi dettagli cromatici. Il giusto punto di partenza per lavorare meglio e con l’umore giusto. Quali sono i colori giusti? Rosso e arancione stimolano la creatività e l’energia positiva, azzurro e verde portano armonia e relax e il giallo favorisce l’autostima. Ciò che conta è non esagerare con la quantità, un piccolo tocco di ognuno da il giusto equilibrio.

 

colore office

colore office

 

Spazio alle novità

Via il vecchio, spazio al nuovo. Liberarsi delle cose vecchie e inutilizzate apre la mente a nuovi orizzonti, offre nuovi stimoli, come riordinare e ottimizzare gli spazi. Una nuova tazza per il tè pomeridiano, magari acquistata nel luogo delle ultime vacanze; un nuovo contenitore per biro e matite, una nuova bacheca, dove fissare appunti, scadenze e immagini colorate. Mai senza un vaso di fiori sulla scrivania o una piccola composizione sempreverde da mantenere per qualche mese. Rinnovare, sempre, con piccoli accorgimenti, per non cadere nella monotonia quotidiana.

 

BACHECA OFFICE

PIANTE OFFICE

 

Design e illuminazione

Un ambiente ben illuminato aumenta il benessere psicofisico e ovviamente, permette di lavorare meglio. Per questo la giusta illuminazione gioca un ruolo fondamentale: ampie finestre e lampade da tavolo sono fondamentali. Le tende inoltre non devono mancare, per la giusta privacy e per dare un tocco di eleganza e stile. Meglio colorate per le professioni più creative, classiche in bianco o grigie per professioni più tecniche. Piccole applique in stile moderno alle pareti e candele profumate per la giusta atmosfera.

 

 

LUCI 

 

L’ora del relax

Sembra strano, ma anche l’ambiente ufficio merita il suo piccolo spazio di relax. Un angolo inutilizzato e pieno di scatoloni, elementi dimenticati e vecchi faldoni è adatto alla causa. Bastano due sgabelli e qualche cuscino per creare un semplice spazio “zen” dove ricaricare le energie dopo gli stress quotidiani. Realizzare un angolo relax è molto più che un semplice cambio arredo, ma un modo per prendersi cura di sé anche a lavoro.

 

 

RELAX OFFICE