Two Levels. il nuovo progetto di Nott design

 

Il progetto dello studio NOTT Design ha previsto il recupero e l'ampliamento di un piccolo cottage estivo posto sulla riva del lago di Dnipro (UK) dove i committenti avevano l'abitudine di trascorrere l'estate. Il risultato è una casa di 200 mq, su due livelli, da qui il nome TWO LEVELS, dal linguaggio contemporaneo. E' stata realizzata un nuovo volume e sopraelevato il vecchio fabbricato, rivoluzionando così lo stato originario.

INGRESSO

Secondo il nuovo layout il percorso distributivo diventa l'elemento nodale della casa, in cui i nuovi spazi si aprono in modo dinamico: a sinistra, scendendo qualche gradino troviamo un ampio soggiorno, a destra la cucina-sala da pranzo, oltre al bagno per gli ospiti. Il secondo piano si raggiunge con una scala di legno e vetro temperato trasparente, racchiuso in un telaio metallico. Rispetto al piano terra, questa è un'area completamente privata: qui si trovano la camera da letto padronale con spogliatoio e bagno, quella per i bambini con i relativo servizi e la camera per gli ospiti.

SOGGIORNO

SOGGIORNO 02

PRANZO

PRANZO 02

CUCINA

 

Particolare l'idea sviluppata per la zona padronale, dove lo spazio più intimo della camera si fonde con la parte dei servizi. Elemento di unione di questi due spazi è il grande lavabo in pietra. La paletta dei colori si basa sull'equilibrio tra le superfici ruvide degli intonaci e del cemento faccia-vista che si mescolano con le superfici calde di noce americano degli arredi. La selezione di mobili è stata fatta secondo il desiderio del cliente di avere una qualità elevata dei mobili e utilizzare il minor numero possibile di cose fabbricate. Molti degli arredi, quindi, sono stati disegnati e realizzati da artigiani locali, “homemade”. L'attento utilizzo della luce naturale da particolare enfasi allo spazio interno ed esalta i materiali utilizzati per le finiture.

 

CAMERA

CAMERA 02

BAGNO

BAGNO

 

Progetto: NOTT designwww.nott.com.ua

Lo studio di design ucraino è stata fondata da Sergey e Alexander Gotvyansky nel 2008.
Progettano case private, appartamenti, così come spazi pubblici e complessi alberghieri

Fotografie: Anriy Avdeyenko