Concorso di idee. Corbetta (MI). 2017-2018
Progetto in collaborazione con: arch. Giovannetti Maurizio, dott. Chimera Giuseppe
L’idea progettuale nasce e si alimenta delle trame e dei caratteri del luogo. Partendo dalla matrice tipologica su cui si è sviluppato il tessuto storico di Corbetta e facendo propri gli elementi compositivi che caratterizzano il tessuto agricolo circostante, il progetto li reinterpreta in chiave contemporanea e sviluppa il tema dell’edificio a corte.
Le nuove esigenze pedagogiche, le continue innovazioni didattiche e l’utilizzo di sistemi multimediali durante le ore di lezione, necessitano di una nuova sazialità, molto più dinamica, fluida e che determini nuovi momenti didattici. Per questo motivo il nuovo edificio scolastico nasce con l'obiettivo di realizzare un luogo accogliente, a misura di bambino, composto da una serie di spazi ed ambienti stimolanti per la crescita e l’apprendimento dei bambini.
In particolare progetto prevede la demolizione di alcuni fabbricati ormai fatiscenti presenti sull'area di progetto, la realizzazione di un nuovo edificio su due livelli destinato interamente alla nuova scuola e la riconversione del vecchio edificio scolastico trasformandolo in spazio polifunzionale.