Una Casa-vacanza da sogno

 

Questa casa-vacanze si trova vicino al villaggio Geilo, una destinazione sciistica popolare nella valle Hallingdal, in Norvegia. Le stazioni sciistiche sono abbondanti in questa zona del paese, tuttavia anche al di fuori della stagione invernale, le montagne offrono eccellenti opportunità di escursioni e altre attività sportive.
La committenza, una famiglia di quattro persone, in attesa di un altro figlio, ha fornito un programma semplice per il loro rifugio di montagna: quattro camere da letto, zona soggiorno e sala pranzo separate, un salone per i genitori e un soppalco adibito a zona gioco per i bambini più piccoli. Inoltre una piccola dependance potrebbe ospitare gli ospiti e i nonni in visita.

CASA VACANZA


La risposta dello studio di architettura Reiulf Ramstad (RRA) è stata quella di sviluppare un progetto chiaro e pulito: i volumi esterni sono rivestiti con una pelle continua in legno, sia sulle pareti che sulla copertura, che acquisirà una patina grigia con il tempo. Il fabbricato è costituito da un corpo principale, che ospita all'interno principalmente le camere da letto, e di tre volumi secondari che, seguendo le linee e i contorni naturali del paesaggio, si separano dal corpo principale e generano gli spazi necessari alla zona giorno della casa. Il tre volumi in aggetto caratterizzano l'intervento creando viste divise sul paesaggio attraverso le grandi pareti vetrate.

CASA VACANZA


L'ingresso alla casa avviene sotto il volume vetrato a sbalzo. Lo spazio funge anche da filtro e da zona intermedia fra esterno ed interno per rimuovere gli scarponi da sci e gli indumenti. Una scala di legno sale dal basso e si apre sul generoso spazio degli alloggi, sovrastato dal soffitto inclinato, anch'esso rivestito in legno.
Al centro della casa, dove i volumi si separano dal corpo principale, c'è la cucina.

CASA VACANZA

CASA VACANZA


Attraverso pochi gradini si può passare negli spazi adibiti al relax e al desinare. Il soggiorno è caratterizzato da un grande camino in ferro, sospeso.
La differenza di quota della zona soggiorno e della sala pranzo offrono ai suoi occupanti un alto grado di privacy.
La particolare forma della struttura incornicia le viste del paesaggio, mentre le aperture più piccole posizionate strategicamente lungo il suo volume offrono scorci degli immediati dintorni.
Il pavimento interno, le pareti e il soffitto sono rivestiti in modo omogeneo con legno di falegnameria. L'attenzione ai dettagli e l'alta qualità dei materiali sono stati ricercati in tutto il progetto.

CASA VACANZA

CASA VACANZA


Attraverso uno spazio distributivo lungo il corpo principale si arriva alle quatto camere da letto e un bagno con sauna. La camera da letto principale si apre su una finestra a forma di timpano per avere una vista sul cielo notturno, mentre ciascuna delle camere da letto dei bambini ha un letto a castello per gli amici in visita. All'estremità opposta troviamo la zona giochi e il soppalco sopraelevato, anche questo caratterizzato da una parete trasparente che si apre direttamente sulla pista da sci.

CASA VACANZA