La scuola primaria di Corbetta (MI): studio quadrato nella top five

 Nellottobre scorso abbiamo partecipato ad un concorso di idee, bandito dal Comune di Corbetta (MI), riguardante la riqualificazione e l’ampliamento della scuola primaria del paese.
Lintento dellAmministrazione era quello di acquisire idee innovative nellambito della progettazione del nuovo polo scolastico primario di cui era previsto il trasferimento in un area prossima al plesso attuale.

VISTA A VOLO D'UCCELLO SCUOLA PRIMARIA CORBETTA

L’idea progettuale nasce e si alimenta delle trame e dei caratteri del luogo. Partendo dalla matrice tipologica su cui si è sviluppato il tessuto storico di Corbetta e facendo propri gli elementi compositivi che caratterizzano il tessuto agricolo circostante, il progetto li reinterpreta in chiave contemporanea e sviluppa il tema dell’edificio a corte.
Il progetto del team quadrato ha previsto dunque la demolizione di alcuni corpi di fabbricati ormai fatiscenti presenti sull'area di progetto, la realizzazione di un nuovo edificio su due livelli in cui ricollocare interamente la scuola primaria e la riconversione, recuperandone gli spazi, del vecchio edificio scolastico trasformandolo in spazio polifunzionale.
Quest'ultimo si sarebbe trasformato in un vero e proprio contenitore multidisciplinare, capace di attrarre nuove attività aggregative legate anche al terzo settore e creare una realtà didattico-culturale aperta alla comunità locale.

PLANIVOLUMETRICO SCUOLA PRIMARIA CORBETTA

VISTA SCUOLA PRIMARIA CORBETTA

Il nuovo edificio scolastico nasce con l’idea di realizzare una struttura educativa che presenti ambienti stimolanti per la crescita e l’apprendimento dei bambini. Inoltre le nuove esigenze pedagogiche, le continue innovazioni didattiche e l’utilizzo di sistemi multimediali durante le ore di lezione, necessitano di una nuova spazialità, molto più dinamica, fluida e che determini nuovi momenti didattici.
Questa evoluzione implica, perciò, una concezione del tutto nuova del layout funzionale: lo spazio dell'aula didattica è stato progettato per avere una configurazione spaziale flessibile, che si adatta velocemente sia alle attività collettive che alle lezioni frontali. I percorsi e gli spazi comuni abbandonano la mera funzione distributiva e si elevano a spazi didattici a “maggiore specializzazione”, detti di interciclo, in quanto pensati come piccoli luoghi attrezzati per crescere e socializzare.
Oltre alla serie di aule, la nuova scuola si configura come un contenitore di più ambienti:

  • l’atrio, la biblioteca e gli spazi comuni: sono i luoghi preposti all’incontro della comunità scolastica e non; grazie ad un sistema di accesso separato, questi ambienti possono essere utilizzati anche al di fuori dell’orario scolastico;

  • gli atelier: sono spazi multidisciplinari concepiti, sia nelle dimensioni che nell’allestimento, per svolgere attività specialistiche: essere utilizzate in veste didattica durante l’orario scolastico e, potenzialmente, anche in altre fasce orarie per attività di associazioni;

  • la Corte e il giardino didattico: sono gli spazi all'aperto pensati per accrescere il benessere e la vivibilità dei bambini, per arricchire l’attività didattica classica, stimolare gli studenti a socializzare e sviluppare la propria personalità.

GIARDINO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA CORBETTA

AULA SCUOLA PRIMARIA CORBETTA

Infine il nuovo edificio scolastico è stato concepito per rispondere ai più alti standard in termini di risparmio energetico e per contenere la propria impronta ambientale, sin dalla fase di costruzione.
La giuria del concorso ha valutato positivamente il nostro progetto, ma non sufficiente per decretare il nostro successo. Prendiamo questo 5° posto come stimolo per migliorare il nostro approccio ai concorsi pubblici di progettazione e la nostra ricerca compositiva e tecnica.

Hanno collaborato con noi al concorso:
l'architetto Giovannetti Maurizio, il dott. Chimera Giuseppe e la dott.ssa Cenni Valentina.