Quadrato | Studio d’Architettura sta seguendo una piccola ristrutturazione di un Cinema-Teatro storico fiorentino.
L’intervento riguarda alcuni ripristini e la realizzazione di un filtro acustico all’interno della sala da spettacolo.
Breve descrizione del contesto
Dall’ingresso principale si accede al foyer nel quale è presente anche la biglietteria: si tratta di uno spazio, disposto su più livelli, dal quale si accede direttamente alla sala cinematografica.
Prima dell’intervento, l’ingresso in sala risultava filtrato semplicemente da una coppia di tendaggi che non consentivano un isolamento acustico sufficiente tra foyer e sala. La criticità per la quale si è reso necessario l’intervento in oggetto è, infatti, l’interferenza sonora degli spettatori in attesa nel foyer verso gli spettatori già in sala.
Il progetto
Il progetto prevede la collocazione di una partizione verticale quale filtro acustico all’ingresso della Sala cinematografica, alle spalle dell’ultima fila di sedute. Il filtro è completato da una chiusura orizzontale collocata alla quota del carter esistente della cabina di proiezione: la cabina, collocata al piano primo, è, infatti, arricchita da una struttura in legno e gesso rivestito, la cui funzione è meramente scenica e va ad incorniciare la visiva del proiettore.
Per la realizzazione del filtro acustico, è stata studiata una soluzione che prevedesse l’associazione di materiale fonoassorbente con materiali fonoisolanti selezionando prodotti in conformità a quanto previsto dagli Artt. 4 e 6 del D.M. 15/03/2005 “Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo” e quindi complessivamente ignifughi.
Il progetto prevede:
- la realizzazione di una parete divisoria fonoisolante a fondo sala costituita da cartongesso fonoisolante al cui interno è stato inserito un pannello isolante in lana di vetro;
- la realizzazione di un controsoffitto a chiusura della parete di fondo per saturazione orizzontale superiore, costituito anch’esso da cartongesso fonoisolante al cui interno è stato inserito un pannello isolante in lana di vetro;
- l’installazione di un rivestimento fonoassorbente (lato Foyer) posato in aderenza su materassino in lana di roccia, a fungere anche da protezione dell’isolante e del cartongesso. Il materassino in lana di roccia ed il rivestimento fonoassorbente sono stati utilizzati per rivestire internamente (lato via di esodo) sia la nuova parete che il controsoffitto;
- l’installazione di due tendaggi acustici ignifughi agli estremi della parete di progetto;
- l’installazione di un rivestimento vinilico antimacchia lato Sala.
Siamo da sempre affascinati dall’ambito artistico e teatrale: per questo seguiamo con molta passione questa nuova avventura!
L’intervento è in corso di realizzazione: a breve le foto della realizzazione completata!