La moda ci insegna che tutto, prima o poi, torna. La storia si sta ripetendo anche con la tipologia abitativa dei loft.
Ma sapete cosa è esattamente un loft?
Il loft è un'abitazione ricavata partendo da un ambiente unico, di solito uno spazio industriale o commerciale dismesso di notevole superficie, caratterizzato dalla quasi totale assenza di divisori interni, da ampie superfici finestrate che fanno entrare tanta luce naturale e da altezze interne tipiche degli edifici non residenziali. Questa particolare tipologia è nata con l'esigenza di coniugare gli spazi della vita quotidiana con quelli dell'attività artistica.
Le prime esperienze di realizzazione di loft risalgono agli anni '70. In questi anni nei quartieri periferici di New York era frequente trovare vecchi capannoni inutilizzati: in poco tempo questi spazi vennero acquistati da vari artisti, ristrutturati e convertiti nelle loro case-studio. Nacque così la moda del loft: un luogo dove l’arte incontra gli spazi domestici.
Dopo alcuni anni di appannamento, oggi il loft è tornato ad essere il sogno degli italiani, sopratutto di quei giovani che non si possono permettere, economicamente, di acquistare una nuova casa nel centro della città.
Vivere all'interno di un loft non è semplice. Essendo principalmente un unico ambiente open space, lo spazio deve essere funzionale e di grande qualità.
Generalmente il loft viene caratterizzato con arredi di design che valorizzano ed esaltano l'open space, definendone così le varie aree funzionali: una cucina a vista, con un'ampia isola al centro, un grande tavolo in legno e ferro e una serie di divani e poltrone caratterizzano l'ampia zona living. Il pavimento è generalmente un unica superficie in cemento e le pareti sono lasciate a grezzo, per ricordare, a chi lo abita, la vecchia funzione di quello spazio. La zona notte e i servizi tendono ad essere separati.
Oggigiorno questa soluzione abitativa attira sempre più i giovani o le coppie senza figli amanti del design e del moderno perchè l'open space si presta ad essere un ottimo luogo di incontro fra gli amici.
Inoltre il recupero di spazi industriali dismessi a uso abitativo evita l'ulteriore consumo di territorio con nuove costruzioni, sottraendo così i manufatti a una condizione di progressivo degrado con evidente recupero, sia dal punto di vista urbano che sociale, di luoghi e porzioni di città abbandonate.